Unità Pastorale Comacchio

Domenica 5 novembre 2023

MESSA D’ORGANO. Inizia oggi la Stagione 2023/24 della rassegna Concerti in Basilica (vedi locandina sotto o la pagina dedicata). Apre la rassegna con una Messa d’Organo il M° Luigi Locatelli, organista della Basilica di S. Giorgio fuori le Mura (FE), che servirà la S. Messa delle 10.30 con brani d’organo d’autore: Bach, Dandrieu e Böhm. La “Messa d’Organo” consiste nel fatto che l’organista offre brani d’autore in quattro momenti fissi della celebrazione: introito, offertorio, comunione, congedo; tali brani sostituiscono il canto. Qui https://bit.ly/3tSsZ08 per visualizzare il piano completo della ricca rassegna.

VESPRI DELLA DOMENICA. Oggi alle 17.30 nella Chiesa del Rosario, la celebrazione dei Vespri, l’adorazione e benedizione eucaristica.

OTTAVARIO DEI DEFUNTI. Fino all’8 novembre è possibile lucrare l’Indulgenza Plenaria per i defunti (una al giorno) alle solite condizioni: essere confessati e comunicati, visitare il cimitero, pregando per i defunti e recitando il Padre nostro e il Credo e pregando secondo le intenzioni del Papa (Pater, Ave, Gloria). La più grande carità – e il più vigoroso aiuto – che possiamo offrire ai nostri cari defunti, come segno di affetto e vicinanza, è far celebrare Ss. Messe per loro.

FIORI DI CARITÀ PER I DEFUNTI. Ricordiamoci dell’aiuto che possiamo dare alla nostra parrocchia ricordando i nostri cari defunti attraverso i “Fiori di carità”: è una buona pratica quella di acquistare (ad offerta libera) un cartoncino per poi apporlo sulla tomba dei nostri cari. Si possono prendere al centro delle chiese mettendo l’offerta dentro alla cassetta vicino.

“UN CUORE CHE BATTE”. Ultimi giorni – fino al 7 novembre – per andare a firmare e sostenere la proposta di legge “Un cuore che batte”! Questo è un piccolo gesto, ma che può fare molto! Proviamo andare al di là di ideologie di parte o preconcetti inutili: se vogliamo sostenere la Vita, andiamo a firmare!

COOP PER LA “NOSTRA” SCUOLA. Ancora fino all’8 novembre continua la raccolta dei buoni spesa Coop per la Scuola. Non fate mancare il vostro aiuto!